Condividere, trarre ispirazione, rubare, arricchire, ringraziare

Credo in internet come rete sociale per lavorare meglio, trovare risorse, ri-elaborarle e arricchirle, condividerle, trarre ispirazione e consiglio.

Per questo ho aperto questo blog. E sono contento se riesco a pubblicare articoli che siano di una qualche utilità ad altri.

Sono un pò meno contento se qualcuno prende il mio lavoro, lo rielabora minimamente (minimamente: è questo il punto principale) e lo ripubblica come suo. Incappo oggi su un tutorial su Thematic per WordPress che è, nel succo, la copia esatta del mio. Beh, si, sono stati cambiati i colori. E il contenuto è stato diviso in 10 puntate dagli originali 4 post. Ma per il resto potete confrontare anche voi:

http://www.spicywebdesign.com/so-you-want-to-create-wordpress-themes-huh-the-remix-part-7/

http://www.matteostagi.it/eng/fast-develop-wordpress-theme-tutorial-3

Hai preso il mio lavoro e ci hai costruito sopra il tuo? Ottimo. Potevi magari fare qualcosa di più che cambiare solo i colori. Sarebbe stato interessante anche per me vedere l’evoluzione del mio contributo. Però ci starebbe bene una piccola notifica al sottoscritto. Un ringraziamento. Un commento, che ne so.

Nelle reti sociali, non solo telematiche, il rispetto delle regole sta alla base della convivenza e dello sviluppo. La mancanza di regole scritte (e fatte rispettare da un potere coercitivo) è simbolo di una società evoluta. Che Internet rimanga così: libero e poco vincolato a diritti e leggi. Ma cerchiamo anche di educare un pò questi furbacchiotti della strada più breve.

Poi ci sono quelli degli aggregatori di contenuti…ma questa è un’altra storia.

“Quando rubi da un autore, è plagio; quando rubi da tanti, è ricerca.” Wilson Mizner
“I cattivi artisti copiano, quelli buoni rubano.” Pablo Picasso

Termini collegati: , , , I commenti ed i trackbacks sono attualmente chiusi.

Un Commento

  1. Matteo Stagi
    Pubblicato 5 settembre 2009 alle 12:27 | Link Permanente

    Sono stato un pò cattivo e severo. Spicychef ha risposto a un mio commento (credevo lo avrebbe cancellato) e mi ha scritto che mi aveva menzionato nella prima pagina del tutorial So You Want To Create WordPress Themes Huh? – The Remix.

    La mia risposta è direttamente sulla pagina del blog in questione. Restano comunque ferme le argomentazioni di questo post. E la citazione di Pablo Picasso.