YOURLS: Come creare un url shortener personale sul vostro dominio.

Alla diffusione dei servizi di microblogging come, ad esempio, twitter -che limita il testo pubblicabile a soli 140 caratteri – è corrisposto il successo dei serivizi di url-shortening

Atraverso alcuni siti come bit.ly, j.mp o su.pr è possibile accorciare gli indirizzi delle pagine internet che si desidera condividere sui social network così da guadagnare preziosi caratteri trai pochi disponibili.Anche Google ha lanciato abbastanza recentemente il suo servizio goo.gl

Molto spesso, anche per motivi di SEO (ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca) l’indirizzo di una pagina può essere molto lungo (es: http://en.wikipedia.org/wiki/URL_shortening#Use_the_smallest_space_possible). Con bit.ly possiamo ad esempio trasformarlo in http://bit.ly/cortCort, più facilmente riportabile in un tweet, una email o un SMS.

Creare il proprio url shortener

Volete il vostro personale accorciatore di indirizzi internet (url) così da potere scrivere ad esempio http://sta.gy/short per inviare l’indirizzo di questa pagina o http://sta.gy/ff per il vostro account FriendFeed?

yourls-logo

YOURLS è una serie di script PHP che vi permetteranno di farlo sul vostro dominio. E’ sufficiente un server che supporti PHP 4.3, un database MYSQL 4.1 e disporre della funzionalità mod_rewrite del server Apache. Se avete un blog WordPress self-hosted avete già tutto quello che vi occorre.

Tutti i file del progetto sono ospitati su Google Code e sono liberamente scaricabili.

YOURLS può essere installato sul server da solo oppure in una sottocartella se avete già installato WordPress o qualche altra applicazione. In questo caso sarà eventualmente necessario personalizzare il mod_rewrite affinchè sia differente sulle due distinte cartelle.

Scegliere un dominio corto

Non ha molto senso avere un proprio url shortener se il vostro dominio è ilnomedellamiaaziendadifficiledaricordare.it

stagy-easy

Potete però registrare un dominio breve abbastanza facilemente. Esistono molte estensioni geografiche ancora poco diffuse su cui è possibile trovare nomi di dominio di poche lettere.

Da parte mia non ho potuto registrare sta.gi in quanto Gibilterra, a cui appartengono le estensioni .gi, richiede la residenza o una attività economica sul proprio territorio. Ma il Guyana (.gy) consente a chiunque di registrare un suo dominio.

Statistiche

Un secondo importante motivo per utilizzare un accorciatore di indirizzi è quello di disporre di statistiche sul numero di click effettuati sull’indirizzo.

yourls_stats_1

E’ possibile in questo modo disporre di strumenti per misurare l’interesse verso le nostre segnalazioni e l’engagement ottenuto. Ad esempio cliccando http://bit.ly/cortCort+ è possibile misurare quanti di voi hanno effettivamente cliccato sul link che avevo riportato su questa pagina.

yourls_stats_2

yourls_stats_3

Anche YOURLS dispone di completi strumenti di analytics sui vostri indirizzi accorciati.

Pubblico o privato

Durante il setup potrete scegliere se rendere il vostro servizio pubblico o tenerlo solo per voi. Molte altre opzioni (tra cui API, possibilità di creare bookmarklet, etc) sono disponibili.

Esiste anche un plugin per WordPress.

Risorse

Termini collegati: , , , I commenti ed i trackbacks sono attualmente chiusi.

7 Commenti

  1. Pubblicato 29 maggio 2010 alle 05:21 | Link Permanente

    Ciao, una domanda
    dove hai comprato il dominio .gy? io ho trovato un sito che permette di registrarli e vengono 78 euro? hai trovato a meno?
    grazie

  2. bloggercrew
    Pubblicato 30 maggio 2010 alle 10:52 | Link Permanente

    Ciao,
    volevo chiederti informazioni sul dominio .gy
    Dove lo hai registrato e soprattutto dove lo hosti??
    ciao grazie

  3. Matteo Stagi
    Pubblicato 3 giugno 2010 alle 07:08 | Link Permanente

    Il dominio .gy essendo poco diffuso (appartiene al Guyana) è offerto da pochi registar. Io l’ho registrato su 101Domain.com e mi pare sia costato 79 dollari, quindi attorno ai 55-60 Euro. Per il servizio di hosting va bene qualsiasi provider. Basta configurare il DNS sul registar per farlo puntare all’IP del server.

  4. Luca Scalvi
    Pubblicato 3 giugno 2010 alle 11:47 | Link Permanente

    Ciao e grazie per la risposta.
    Scusa il doppio messaggio, ma sono ripassato il giorno dopo e non so come, non vedevo più il primo post e allora ho riscritto.

    Ho visto il sito del registar e i prezzi non sono male, rispetto a quelli italiani, sono ottimi direi!
    Sto facendo anche io, seguendo il tuo articolo, un URL Shortener. Stavo aggiungendo anche la possibilità di loggarsi e gestire i propri URL nel profilo personale. Mi sto facendo aiutare da un collega molto più esperto di me e spero di riuscire a fare un bel lavoro
    ciao e grazie ancora

  5. Rita
    Pubblicato 4 novembre 2010 alle 05:59 | Link Permanente

    Ciao, post molto interessante e ben fatto. :-)
    In questo periodo sto valutando la sostituzione del bottone di retweet, al momento uso quello di Tweetmeme, ma vorrei sostituirlo con quello nuovo di Twitter.
    Allo stesso tempo vorrei però creare una shor url mia.
    La mia domanda è: come faccio a passare la mia short url a Twitter ed evitare che mi accorci automaticamente la mia url con il suo nuovo t.co?
    Ho visto le Api ma non trovo una soluzione.
    Suggerimenti?

  6. Matteo Stagi
    Pubblicato 4 novembre 2010 alle 06:08 | Link Permanente

    Con le API non dovrebbe essere troppo difficile crearsi un bottone personalizzato senza dovere utilizzare quello di Twitter che probabilmente (non ho studiato) incorpora automaticamente il servizio di shortening t.co.

    Devi però fare in modo che WP utilizzi autonomamente YOURLS per accorciare il link e poi inserisca l’URL ottenuta sul bottone nella pagina del post (l’URL accorciata sarà uguale per tutti)

    Oppure lasciare il tuo YOURLS pubblico. Ma non so se mi fiderei.

  7. Rita
    Pubblicato 4 novembre 2010 alle 09:58 | Link Permanente

    Credo di aver trovato la soluzione, mi pare di capire che se implementato con javascript è possibile passargli la mia url mediante il parametro , proverò…vediamo che succede!

    Grazie per la tua disponibilità.