La velocità del sito è rilevante per Google? Misurala con gli strumenti per webmaster

Già 7 mesi fa, in un video pubblicato sul Google Webmaster Central Channel di youTube, Matt Cutts aveva parlato della velocità di caricamento di un sito come fattore rilevante per il ranking di Google, per il posizionamento nelle pagine dei risultati di ricerca.

Sull’argomento velocità del sito sempre Matt Cutts è tornato di recente. In una intervista rilasciata a WebProNews relativa all’imminente rilascio di Google Caffeine, il responsabile della qualità delle ricerche di Google ha nuovamente ribadito l’importanza del tempo di caricamento come fattore di qualità dei siti web.

Al minuto 2:35 dell’intervista Matt Cutts parla di velocità dei siti e afferma che sempre più persone richiedono un web veloce da consultare. La risposta di Google sarà quindi quella di premiare i siti più performanti.

Gli strumenti

Google ha messo a disposizione articoli divulgativi e strumenti per la misurazione e l’ottimizzazione del sito all’indirizzo:

http://code.google.com/speed/

Il titolo della pagina “Let’s make the web faster” è già un programma.

Oltre a Page Speed, il plugin per Firefox – Firebug, Google ha inoltre aggiunto un grafico che visualizza le performance del sito rilevate dal crawler del motore, all’interno degli Strumenti per Webmaster

webmaster-speed

webmaster-speed2

Da notare la linea gialla alla base del grafico che rappresenta il 20° percentile di velocità superiore in tutti i siti. In altre parole, se il vostro grafico riesce a rimanere sotto la linea gialla vuole dire che 80% dei siti web è più lento del vostro (e che quindi siete nel 20% migliore).

Termini collegati: , I commenti ed i trackbacks sono attualmente chiusi.