Del.icio.us: i propri segnalibro sempre a portata

Salvare i propri segnalibro su ciascun singolo computer è una operazione davvero superata. Visto il loro utilizzo, dobbiamo essere collegati a internet per usarli: salvarli in qualche luogo della rete ci consente quindi di averli sempre disponibili da qualsiasi postazione a cui ci colleghiamo. Nessun bisogno di esportarli, importarli, sincronizzarli.

Da tempo usavo Google Bookmarks. Presente nella barra di Google sia per IE che per Firefox, consente di memorizzare rapidamente i propri segnalibro e di ritrovarli con la stessa facilità su ciascun computer che abbia installata la Google Toolbar.  Se non si dispone della toolbar basta fare login su Google per ritrovarli comunque.

Da quando ho acquistato l’iphone però, per accedere ai miei segnalibro, dovevo andare sul sito di google in quanto non esiste una toolbar per Safari per Iphone. Ho quindi provato e sono passato a Del.icio.us che offre ancora più possibilità:

  • bookmarks pubblici da condividere con altri
  • gestione più completa dei tag da associare al segnalibro
  • possibilità di creare tag clouds e liste come quelle che appaiono nel mio blog sulla colonna di destra
  • non da ultimo la possibilità di disporre di una applicazione per Iphone per la gestione dei propri segnalibro su delicious.

Inoltre molte altre funzioni dedicate soprattutto al social bookmarking ovvero alla condivisione in rete di risorse e link.

Come per Google Bookmarks esistono delle estensioni (sia per Firefox che per Internet Explorer) che consentono di gestire i propri segnalibro direttamente dal browser:

Firefox : http://delicious.com/help/quicktour/firefox

addon-buttonsff

Internet Explorer: http://delicious.com/help/quicktour/ie

addon-buttonsie

red-delicious

E infine per l’Iphone ho trovato due applicazioni: una gratuita “Bookmarks” e l’altra “Red Delicious” che costa attualmente 1,59 Euro ma che offre qualche funzionalità in più tra cui la funzione di ricerca.

In questo modo riesco ad avere sempre sotto mano i miei segnalibro senza dovermi preoccupare della sincronizzazione tra i vari computer.

Termini collegati: , I commenti ed i trackbacks sono attualmente chiusi.