ProntoTreno, l’applicazione ufficiale di Trenitalia per iPhone

E’ disponibile su AppStore il programma per il telefonino Apple che consente di consultare l’orario dei treni, acquistare e prenotare i biglietti, effettuare cambi di prenotazione, visualizzare l’eventuale ritardo dei treni in transito.

prontotreno_1


Visto che mi capita abbastanza spesso di viaggiare in treno l’ho scaricato subito. Non ho ancora avuto modo di testare l’applicazione in fase di acquisto ma mi pare davvero bene realizzata.

prontotreno_2

La lista delle soluzioni

prontotreno_3

Cambio di prenotazione

In un certo senso la consultazione sembra addirittura più intuitiva e rapida rispetto all’interfaccia web del sito Trenitalia.

Interessante anche la possibilità di consultare lo stato del treno, ad esempio se è in ritardo.

La funzione era già disponibile anche  all’indirizzo http://mobile.viaggiatreno.it/viaggiatreno/mobile (che resta comunque utile a chi non possiede un iPhone). Ma trovarla integrata nell’applicazione mi è piaciuto.

prontotreno_4

Innovativa anche la possibilità di pronunciare il nome delle stazioni di arrivo e partenza anzichè digitarle sulla tastiera. Utile se si è in auto (o magari in treno) e si balla un pò. L’ho provata e funziona.

Direi che, almeno questa volta, Trenitalia è sta brava.

L’applicazione è scaricabile dall’AppStore.

Termini collegati: , Scrivi il tuo commento all'articolo

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I Campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">