I bookmarklets: cosa sono e a cosa servono

Wordle: I bookmarklets: cosa sono e a cosa servono
I bookmarklet sono dei semplici bookmark con all’ interno del codice JavaScript. La loro potenzialita’ e’ enorme, fanno risparmiare molto tempo a chi li usa e in molti casi possono sostituire le estensioni per il nostro browser preferito.

Perche’ un bookmarklet e’ preferibile ad una estensione

Se c’e’ possibilita’ di scelta fra le due (se hanno delle funzionalita’ comparabili) ci sono alcuni motivi per cui sarebbe meglio utilizzare un bookmarklet:

  • le estensioni son relative ad un singolo browser. Se vogliamo utilizzare diversi browser le estensioni installate in Firefox non funzioneranno in Chrome e viceversa. Un bookmarklet scritto per Firefox con tutta probabilita’ funzionera anche in Chrome, Opera Safari e via dicendo;
  • con gli aggiornamenti che si susseguono nei browser, le nostre estensioni potrebbero smettere di funzionare fino a che non vengono aggiornate per la versione specifica del browser che usiamo. Considerando che un browser come Firefox viene aggiornato ogni due mesi di media il problema inizia a farsi sentire;
  • i bookmarklet non richiedono installazione. Possiamo aggiungerli e toglierli senza dover riavviare il browser;
  • estensoni mal scritte possono abbassare incredibilmente le prestazioni velocistiche del browser; di contro i bookmarklet hanno un’ influenza praticamente nulla, poiche’ vengono utilizzate quando richieste e non caricate all’ avvio.

Come si installano i bookmarklet

I bookmarklet si installano semplicemnte trascinando il link sulla barra dei preferiti (su IE e piu’ complicato e non perdero’ tempo a spiegare come utilizzare un browser che va contro tutti gli standard: mi dispiace, si fa prima a cambiarlo).

Ecco qui sotto un esempio:

GMail This! – trascina il link sulla barra dei preferiti.

Questo bookmarklet ci permette di selezionare del testo per comporre una nuova email su Gmail contenente il testo selezionato.

Collezioni di bookmarklet

Bookmarklet per ridimensionare lo schermo – una serie di bookmarklet che aiutano a ridimensionare la finestra del browser con un semplice click del mouse.

Termini collegati: I commenti ed i trackbacks sono attualmente chiusi.