5 momenti in cui fare backup del nostro database WordPress

5 momenti in cui fare backup del nostro database WordPress
Fare un backup del database e’ importante sempre ma ci sono momenti in cui lo e’ di piu’.

Vorrei elencarne cinque in particolare:

1. Quando aggiorniamo WordPress

Con la funzione “aggiorna automaticamente” passare all’ ultima versione di WordPress e’ molto facile. La tentazione di cliccare su “aggiorna” e’ fortissima ma prima di effettuare l’aggiornamento dobbiamo sempre fare un backup del codice usato e del database. Puo’ sembrare ovvio ma, per esperienza diretta,  dico che bisogna assolutamente ricordarsi di farlo.

2. Quando installiamo un plugin

Anche installare un  plugin e’ molto sempice. Normalmente prima di utilizzarlo nel sito online faccio sempre una prova in un server locale per vedere se il plugin ha qualche interazione strana con quelli già installati o con il mio tema. Alcuni plugin, inoltre, agiscono direttamente sul database; quindi avere un backup in caso di sinistro e’ essenziale.

3. Quando installiamo altre applicazioni sul server

Puo’ succedere di dover installare altre applicazioni opltre a WordPress sul nostro server, per esempio un forum, un CMS e via dicendo. Se per caso dovessero usare lo stesso database di WordPress qualcosa puo’ sempre andare storto quindi facciamo un backup prima di iniziare.

4. Quando scriviamo un articolo importante

Abbiamo scritto un articolo di un certo spessore, sia qualitativamente che quantitativamente. Se dovesse mai succedere di finire in prima pagina su qualche social o bookmark network dobbiamo assolutamente proteggere il nostro contenuto.

5. Regolarmente

Si, regolarmente. Non ci sono scuse per non farlo, esistono svariati plugin (vedi Filosofo) per effettuare il backup ed averlo inviato comodamente nella nostra casella di posta o su un server online.

Se avete altri momenti chiave da indicare, lasciate un commento, grazie!

Termini collegati: , I commenti ed i trackbacks sono attualmente chiusi.