Come fare: rimuovere la barra laterale da una determinata pagina in Thematic

Wordle: rimuovere la barra laterale

Dopo aver installato un plugin per gallerie fotografiche o un plugin per Forum potremmo voler eliminare la barra laterale (la Primary e/o Secondary aside) per guadagnare spazio da far utilizzare al plugin.This post is an Italian translation of the original article http://www.wupperpiraten.de/2009/03/how-to-remove-the-sidebar-from-a-certain-page/

Nell’ esempio qui sotto, rimuoveremo la barra laterale nella pagina ‘Forum’. Il requisito fondamentale è uno: utilizzare un child theme! Iniziamo aprendo il file functions.php del nostro child theme e aggiungiamo il seguente codice:

// filter thematic_sidebar() .. no display for the page 'Forum', keep it for the rest
function remove_sidebar() {
// We test if we are on the page 'Forum'
if (is_page('forum')) {
// Yes, we are .. now we switch off the sidebar
return FALSE;
} else {
// we are not .. we leave the switch on
return TRUE;
}
}
// Connect the filter to thematic_sidebar()
add_filter('thematic_sidebar', 'remove_sidebar');

Adesso che siamo in grado di rimuovere la barra dobbiamo rendere lo spazio guadagnato disponibile per il plugin. Apriamo il file style.css del nostro child theme e aggiungiamo:

body.slug-forum #container {
width: 960px;
}

body.slug-forum #content {
width: 940px;
}

Da notare che questo esempio e’ ralativo all’ utilizzo del layout a due colonne (usa il file 2c-r-fixed.css). Se usiamo un layout diverso le modifiche saranno da valutare caso per caso. Possiamo modificare le condizioni in remove_sidebar() per i nostri bisogni: per maggiori info consultiamo la pagina Conditional Tags. Provato su Thematic Framework per WordPress 0.9 e un child theme base. Per ulteriori domande, lasciate un commento o consultate il Forum di ThemeShaper

.


How to remove the sidebar from a certain page?, articolo originariamente scitto da Chris Gossmann su Die Welt der WupperPiraten. Tradotto con l' aiuto dell' autore, danke Chris!

Termini collegati: , , I commenti ed i trackbacks sono attualmente chiusi.