Thematic per WordPress: non un tema ma un Framework

In qualità di web designer avevo inizialmente pensato di realizzare un tema personale per il mio blog. La strada era in salita perchè, nonostante conosca molto bene i CSS, non sono uno sviluppatore PHP (sviluppo in Coldfusion).

Ho scelto quindi Thematic che, più che un tema completo, è un theme framework. Cosa significa? Che Thematic fornisce una struttura flessibile di base su cui realizzare il proprio tema senza dovere partire da zero ma avendo a disposizione una serie di template e di funzioni già disponibili.

Thematic non è l’unico theme framework di wordpress ma da una prima analisi mi pare sicuramente il migliore anche per il suo codice particolarmente attento alle tematiche SEO.

E’ realizzato da Ian Stewart che è stato inserito nelle 50 persone da seguire nel mondo di WordPress per avere posto l’attenzione sui child themes, una delle tendenze emergenti nello sviluppo di temi per WordPress.

Avendolo scelto per il mio blog, Thematic sarà per me fonte di studio e di approfondimento e tornerò presto sull’argomento per illustrare le mie scelte nello sviluppo e personalizzazione del tema.

Intanto desidero segnalare il blog Altamente Decorativo che dispone di una ampia documentazione su Thematic e che ha il merito di avere anche tradotto in italiano diversi articoli presenti su themeshaper.com, il sito di Ian Stewart.

Termini collegati: , , I commenti ed i trackbacks sono attualmente chiusi.