WPtouch: il blog WordPress ottimizzato per iPhone

Sebbene gli utenti che consultano siti internet da dispositivi mobili siano ancora una ristretta minoranza, è necessario iniziare a prestare  attenzione all’accesso di servizi web da cellulari, palmari e similari. Il trend di questo tipo di navigazione e accesso alle risorse di rete è in costante crescita.

Sono in particolare i Social Network ad avvicinare il pubblico, principalmente giovanile, all’uso del cellulare quale strumento per collegarsi a internet e interagire con la rete. Facebook, ad esempio, a novembre ha annunciato che l’accesso alla versione per cellulari del suo sito (http://m.facebook.com) ha raggiunto i 15 milioni di utenti contro i 5 del 2007.

Tornerò più avanti su questi temi. Intanto desidero segnalare, per chi volesse iniziare ad addentrarsi nel mondo dell’internet mobile, un plug-in per WordPress che consente di creare una versione ottimizzata per iPhone del proprio blog.

Si chiama WPTouch e vi consente rapidamente di aggiungere un tema specifico per il melafonino al vostro blog. Naturalmente chi visita il vostro blog utilizzando un normale browser continuerà a vedere il sito come prima.

Dopo averlo installato mi sono collegato con l’iPhone a http://www.matteostagi.it e voila il risultato:

Il risultato mi pare davvero buono. Il tema è ben fatto, graficamente piacevole in perfetto stile iPhone, e si carica molto velocemente. Naturalmente è possibile anche modificare il tema per poterlo adattare meglio al proprio stile.

Per chi non disponesse dell’iPhone, per potere visualizzare il risultato è necessario un emulatore. Ho visto che per Mac esiste iPhoney mentre per PC non sono riuscito a trovare nulla al momento. Gli emulatori online che potete trovare facendo una ricerca su Google, come http://testiphone.com/ o http://iphonetester.com/ non funzionano assolutamente.

ed è presente anche nella repositority ufficiale dei plugin di WordPress

A onor di cronaca voglio segnalare che esiste un altro plugin che ha lo stesso scopo. Si chiama iWPhone ma mi pare meno aggiornato e meno completo. Inoltre non è presente nella   repository ufficiale di WordPress come, invece, WPTouch: http://wordpress.org/extend/plugins/wptouch/

Termini collegati: , Scrivi il tuo commento all'articolo

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I Campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <pre lang="" line="" escaped="">